L’ASD Kitemaniak è un’associazione sportiva apolitica e senza scopo di lucro costituita il 17/11/2008, regolarmente iscritta al registro CONI attraverso la Federazione Italiana Vela dal 25/07/2012.
L’obiettivo dell’ASD è quello di raccogliere praticanti di qualunque età e sesso nella disciplina sportiva del kiteboard, diffondere la pratica di questa attività nel bacino del lago Trasimeno in completa sicurezza e legalità e promuovere il territorio di appartenenza.
L’ASD Kitemaniak ad oggi risulta essere l’unica riconosciuta dalla regione Umbria dal Coni (FIV) e a livello internazionale (IKO).
L’ASD Kitemaniak si è sempre caratterizzata per l’impegno dimostrato per la rivalutazione del lago Trasimeno, non solo dal punto di vista sportivo ma anche dal punto di vista turistico; questo è stato realizzato mediante l’organizzazione di eventi a carattere sportivo che hanno coinvolto appassionati e curiosi provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il crescente afflusso di appassionati e turisti, non solo contestualmente agli eventi organizzati, ha portato a riconoscere il merito delle attività svolte dall’ASD Kitemaniak da parte dei vari Enti pubblici e gestori di esercizi commerciali presenti nel territorio.
Nelle stagioni 2014, 2015 e 2019 l’ASD Kitemaniak ha svolto progetti scolastici “VELA SCUOLA” con l’Istituto Superiore Omnicomprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago e la Federazione Italiana Vela, con lo scopo di promuovere questa disciplina sportiva tra i più i giovani, con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell’ambiente.
Nell’anno 2019, sotto l’egida della FIV, l’ASD Kitemaniak ha organizzato una tappa del Campionato Italiano classe open foil, al quale hanno partecipato i migliori atleti di questa disciplina e alcuni atleti invitati di livello internazionale.
Oltre alle attività legate alla pratica e alla diffusione della disciplina sportiva, l’ASD Kitemaniak si è distinta per le attività rivolte al sociale, come la campagna di donazione periodica di sangue presso il punto AVIS dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Il kiteboard si caratterizza per sua natura come sport ecologico, infatti la sua propulsione, che serve al movimento, è esclusivamente generata dal vento; non è necessario alcun motore, è silenzioso e ha il pregio d’inserire i suoi praticanti nel contesto in cui si svolge nella maniera più naturale possibile, tanto che spesso, “surfando” nelle acque del lago, si possono scorgere animali nella loro quotidianità per nulla disturbati dalla presenza dei kiters. La pratica del kiteboard non prevede la produzione di alcun materiale di risulta tale da intaccare gli ecosistemi in cui si inserisce.
La sede dell’ASD si trova a Castiglione del Lago presso Viale Lungolago; è dotata di corridoio di uscita riconosciuto ai sensi delle regole della navigazione definiti dalla Provincia di Perugia. Altro luogo per la pratica dell’ASD Kitemaniak è Tuoro sul Trasimeno presso “Punta del Macerone”.
Per la stagione 2020 l’ASD Kitemaniak, nonostante la problematica Covid-19, è riuscita a svolgere le proprie attività scuola e di pratica in tutta sicurezza, chiudendo la stagione con 131 soci.
Durante la stagione 2021 il nostro club ha ospitato per il 2° anno una tappa del Campionato Italiano disciplina Hydrofoil.
La stagione 2022 vedrà l’associazione impegnata in un progetto molto importante a livello nazionale ovvero rendere accessibile il kiteboard ai disabili.